fbpx

Le “bellicose” origini del Croissant!

E’ buono, fragrante e perfetto per essere farcito con le creme più golose, il croissant è sicuramente il dolce più amato a colazione, senza il quale la giornata non parte con  il piede giusto!

Con la sua tipica forma a mezzaluna, il cornetto ha conquistato tutti da diversi secoli, e da dolce tipicamente austriaco è divenuto una bontà tutta francese, ormai nota e apprezzata in tutto il mondo. Il suo nome originale infatti è kipferl, che in tedesco significa proprio mezzaluna, e in francese si è trasformato in “croissant“, assumendo il significato di “crescente”.

Le origini di un dolce vincente!

Sulle origini del croissant esistono diverse leggende, ma tra queste le più accreditate sono due.

La prima colloca la nascita del cornetto nella Vienna del 1863, precisamente nel periodo in cui la città fu assediate dallo scontro tra Oriente e Occidente, nel corso della battaglia contro i turchi. Si racconta che dopo un lunghissimo assedio della città da parte dell’esercito ottomano, il gran visir Mustafa Pasha tentò un’ultima azione per penetrare all’interno delle sue mura, ma qui fu fermato dalla coalizione cristiana, la quale, avvisata dai fornai viennesi, ebbe modo di organizzare una controffensiva. Fu così, allora, che per celebrare questa vittoria, Giovanni III di Polonia chiese ai “salvatori della patria” di inventare un dolce in grado di ricordare simbolicamente la sconfitta del nemico.

Il merito dell’invenzione si attribuisce in particolare al fornaio Peter Wendler, che ispirandosi alla mezzaluna della bandiera turca, realizzò il famoso cornetto con il quale lanciò ai vincitori il seguente messaggio: mangiare il dolce, significava in pratica “cibarsi” dell’avversario sconfitto.

Secondo un’altra leggenda, invece, l’origine del croissant risalirebbe a prima dell’anno mille e sarebbe da ricondursi ad una battaglia vinta dai francesi contro l’esercito Omayyadi. Anche questa versione, quindi, confermerebbe il fatto che il cornetto sia nato per celebrare una vittoria cristiana.

Come nasce il cornetto francese?

Pur essendo di origine austriaca, il cornetto è divenuto con il tempo un dolce tipicamente francese e anche questo fenomeno ha una sua spiegazione “leggendaria”. In epoca più recente, all’incirca nella prima metà dell’Ottocento, un ufficiale australiano fondò a Parigi una pasticceria viennese, la cosiddetta Boulangerie Viennoise, e questa ispirò molti suoi colleghi francesi che fecero del kipferl il tipico croissant francese.

Da allora il cornetto si è diffuso moltissimo in tutto il Paese ed ha assunto un carattere nazionale, presentandosi al mondo come una prelibatezza dei nostri vicini d’Oltralpe.

Condividi con i tuoi amici