fbpx
Tentazioni Partenopee

Arriva il “Mokamisù”

Il classico tiramisù servito in una moka

Il Mokamisù: una nuova idea del pasticciere Vincenzo Ferrieri

Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana, ed è apprezzato in tutto il mondo. E’ anche uno dei dolci più versatili, in quanto la sua ricetta – estremamente semplice – oggi vanta decine di varianti (alla frutta, al pistacchio, agli amaretti, etc.). Nella versione classica è composto da strati di biscotti friabili inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.

Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersele: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il nome “tiramisù” sembra risalire, invece, alla nomea che gli veniva conferita dai cortigiani della Serenissima a Venezia, i quali erano convinti che questo dolce avesse dei poteri afrodisiaci tanto da gustarlo ad ogni appuntamento galante.

Mokamisù | Tiramisù servito nella moka di SfogliateLAB
Mokamisù | Tiramisù servito nella moka di SfogliateLAB

Questo dolce a Napoli ha attecchito particolarmente bene, forse perchè il caffè – ovvero l’ingrediente principale del tiramisù – è un’icona nel capoluogo partenopeo. Così Vincenzo Ferrieri, patron di “SfogliateLab” (storica pasticceria sita in piazza Garibaldi) e inventore della Sfogliacampanella (la sfogliatella riccia con il cuore di babà), in vista dell’apertura di un suo secondo punto vendita (bar – pasticceria) in un locale storico ubicato a piazza Dante, ha pensato di creare il “Mokamisù”: il tiramisù, fatto secondo la ricetta classica, servito all’interno di una moka, la caffettiera più amata dagli italiani e il “must have” di tutte le case napoletane.

Mokamisù | Tiramisù servito nella moka di SfogliateLAB
Mokamisù | Tiramisù servito nella moka di SfogliateLAB (due formati)

“Questa volta ho voluto conferire un tocco di napoletanità a un dolce le cui origini non ci appartengono, ma che piace tanto ai napoletani – afferma Vincenzo Ferrieri -. Non ho manipolato la ricetta, piuttosto il modo di presentare il tiramisù, che viene servito in una moka che chi lo mangia può tranquillamente portare a casa”.

Prodotto su ordinazione per ritiro in sede o consegne per attività commerciali

Ufficio Stampa: Maria Consiglia Izzo

Condividi con i tuoi amici