fbpx

“La Colazione dei Campioni”

La colazione dei campioni” non è solo un libro degli anni 70 di Vonnegut o un film con Bruce Willis.

E’ anche il modo in cui possiamo coccolarci al mattino, compiendo correttamente il primo pasto, importantissimo perchè ci fornisce le prime energie per affrontare la giornata, distogliendoci da spuntini disseminati lungo le ore che portano al pranzo.

Sembra, infatti, incredibile, ma fare una sana e abbondante colazione elimina il rischio di finire in sovrappeso, perchè la sensazione di sazietà ridurrà l’appetito nelle ore del mattino, sopprimendo, appunto, una serie di spuntini pre-pranzo molto pericolosi per la linea.

Sono moltissimi gli italiani che si concedono solo pochi minuti per un caffè al mattino, in controtendenza con altri paesi europei o con l’America che, invece, dedicano un tempo di certo maggiore a questo primo impegno nutritivo; ma quante volte invece, quando siamo in albergo, ci concediamo colazioni diverse, abbondanti e ricche di cibi? Perchè non potrebbe diventare un’abitudine quotidiana e non solo relativa alle vacanze?

Evitare la colazione può addirittura rallentare il metabolismo, appesantire la digestione, senza contare che bere un caffè a stomaco vuoto può dimostrarsi nocivo, irritando l’apparato digerente, provocando gastriti o reflussi per un’ipersecrezione dei succhi gastrici.

Ma quali sono le buone regole da seguire per fare una sana prima colazione e quali sono, invece, gli errori da evitare?

Il primo consiglio è di mettere una sveglia consona ai propri orari: anche se si trattasse di un semplice quarto d’ora prima del solito, è importante per far sì che venga dedicato qualche minuto a questo “rituale”, che altrimenti verrebbe subito evitato per pigrizia o per paura di fare tardi al lavoro o a scuola. Allo stesso modo, è importante che la colazione venga svolta entro un’ora (e non oltre) dal risveglio.

In secondo luogo è bene precisare che fare colazione con un semplice frutto o un paio di biscotti non fa bene… mette in moto i succhi gastrici per una massa di cibo troppo piccola da dover digerire, rientrando, più o meno, nelle stesse indicazioni già date per il caffè a stomaco vuoto. Una colazione sana e nutriente esige una combinazione di frutta, latte (anche di soja o di riso per gli intolleranti ed i vegani) o yogurt, il tutto accompagnato da cereali integrali o fette biscottate, ricchi di fibre e utilissimi per il senso di sazietà e la corretta funzionalità del tratto intestinale, e miele o marmellata.

Per i più golosi si può anche pensare ad un buon cornetto o una fetta di torta al cioccolato, senza esagerare con la frequenza o le quantità e ricordando di prediligere solo ingredienti genuini! Attenzione a succhi di frutta, merendine e dolciumi confezionati: l’alta quantità di zuccheri provoca picchi di glicemia che poi portano a sensazioni di fame ancora più forti nel giro di poco tempo! Meglio orientarsi su preparazioni più fidate.

Se doveste ritrovarvi a fare colazione, per guadagnare qualche minuto, fuori casa, andando al lavoro, noi di SfogliateLab vi aspettiamo, a Piazza Garibaldi, con la nostra vetrina ricca di opzioni: potrete scegliere se viziarvi con qualche sfogliatella o andare sul classico con un buon cornetto ed un cappuccino.

SfogliateLab, la nostra vetrina

Un ultimo consiglio per chi ama condurre un’alimentazione corretta è quello di bere un bicchiere d’acqua appena svegli: aiuta l’organismo a depurarsi idratandolo.

Condividi con i tuoi amici