fbpx

Storia e curiosità sul panino napoletano

Napoli è famosa per la sua eccellente cucina e, dal dolce al salato, ha inventato prodotti da far leccare i baffi a chiunque. Con uno di questi, però, si è superata perché ha dato vita ad un connubio di sapori irresistibile.

Stiamo parlando del panino napoletano, il boss della cucina nostrana che, pur nascendo come rustico umile, si è guadagnato subito scettro e corona!

Le umili origini del re dei rustici napoletani

Il panino napoletano, detto anche “pagnottiello“, è un rustico partenopeo molto morbido, fatto con lo strutto, che viene generalmente farcito con salumi, formaggi e uova. La scelta degli ingredienti può variare in base ai gusti personali, ma i due elementi che non possono mai mancare sono il salame napoletano e il provolone.

L’impasto è lo stesso del famoso tortano pasquale, con la differenza che il panino napoletano viene realizzato già in piccole porzioni, pronte per essere mangiate.

Tutta la cucina napoletana ha radici molto antiche che risalgono addirittura al periodo greco-romano, e nel corso dei secoli si è arricchita di ricette sempre nuove che sono nate dall’incontro e dalla fusione di idee circolate durante le diverse dominazioni straniere. Tuttavia, l’elemento più importante che ha sempre fatto la differenza è la creatività dei napoletani, grazie alla quale la nostra città ha partorito, con pochi e semplici ingredienti, prodotti di prima qualità.

Il pagnottiello è uno di questi, poiché rappresenta l’esempio più concreto di una cucina semplice e popolare. Le sue origini, infatti, sono da ricercare nelle case delle antiche massaie napoletane, le quali, per non buttare gli avanzi della cena, provarono a farcire il pane con gli ingredienti che avevano in casa. Fortuna volle che usarono formaggi e insaccati e così nacque il panino più buono della storia. Successivamente questo piatto, preparato al volo e con pochi soldi, piacque a tutti e fu salutato come una novità partenopea, che ancora oggi ci rappresenta in tutto il mondo.

Quando le ricette sono così antiche e non hanno un unico inventore è difficile risalire a chi per primo le ha realizzate, ma chiunque sia stato l’inventore del pagnottiello, merita tutta la nostra gratitudine!

Condividi con i tuoi amici