fbpx

Il Natale fra tradizione e innovazione di SfogliateLab

I dolci natalizi di Vincenzo Ferrieri per il 2019

Il Natale è la festa più attesa dell’anno: le città risplendono a festa con le colorate luminarie natalizie, i più piccoli aspettano trepidanti l’arrivo di Babbo Natale con il suo carico di doni e il 25 dicembre le famiglie si riuniscono per festeggiare tutti insieme questo giorno di festa intorno a una tavola imbandita per il pranzo di Natale che termina sempre con guantiere ricolme di dolci.

Per celebrare al meglio questa importante ricorrenza, Vincenzo Ferrieri, titolare della pasticceria SfogliateLab (Piazza Garibaldi angolo Corso Novara), propone un vasto assortimento di dolci natalizi che spaziano da quelli tipici della tradizione a quelli più innovativi della moderna pasticceria creativa come lo SfogliaPanettone.

SfogliaPanettone di Vincenzo Ferrieri | Sfogliatelab

SfogliaPanettone di Vincenzo Ferrieri | Sfogliatelab

 

In particolare, sarà possibile trovare tutti i dolci natalizi tradizionali napoletani a cominciare dagli Struffoli, delle deliziose palline di pasta fritta ricoperte di miele e cosparse di confetti colorati e frutta candita, con cui terminare in dolcezza il tradizionale pranzo di Natale. Ci saranno poi i tipici biscotti natalizi tra cui i Mustaccioli, dei biscotti a forma di rombo, ricchi di spezie e frutta secca, ricoperti di cioccolato fondente e gli immancabili Roccocò, dei biscotti a forma di ciambella schiacciata, ideali da inzuppare nel liquore o nel caffè, disponibili sia nella versione tradizionale con le mandorle sia nella gustosa variante con i pistacchi a cui si possono aggiungere anche i Raffioli e i Susamielli. Un altro dolce tipico del Natale è la Cassata napoletana, una torta a base di pan di Spagna, ricotta e gocce di cioccolato ricoperta con naspro (zucchero fondente) e decorata con frutta candita, che si può ordinare sia in versione grande sia nel formato monoporzione. Inoltre, benché  più legata alla Pasqua, sulla tavola natalizia non manca mai anche la Pastiera.

Nei laboratori della pasticceria, Vincenzo e il suo staff hanno realizzato un Super Raffiolo a Cassata dal peso record di circa tre chili (vedi foto copertina in alto).

Anche se di tradizione milanese, il panettone è sempre più amato anche a Napoli, quindi per il 2019 tornano sia i nostri panettoni artigianali classici con canditi e uvetta ricoperti di glassa alle mandorle e sia quelli farciti ai gusti cioccolato, arancia e cioccolato fondente, pistacchio, Oreo e Bueno. Inoltre, dato il grande successo dell’anno scorso, torna anche lo SfogliaPanettone, l’innovativo panettone farcito con la sfogliata fredda e decorato con sfogliatella e sfoglia sbriciolata. La novità del 2019 è invece dedicata agli amanti del pandoro, infatti, da quest’anno è disponibile anche lo SfogliaPandoro farcito con la sfogliata fredda e guarnito con sfoglia sbriciolata e una sfogliata riccia come topper.

Infine, per chi non vuole rinunciare alle sfogliate nemmeno durante il periodo natalizio, è disponibile la SfogliaCampanella al panettone con topping di uvetta e canditi.

Se festeggiate il Natale con i nostri dolci fatecelo sapere, saremo felici di conoscere la vostra opinione.

Da tutto lo staff di SfogliateLab auguri di Buon Natale!

Condividi con i tuoi amici